pere

PRINCIPALI VARIETA’ COMMERCIALIZZATE:
Abate Fétel, Williams ed altre

MATURAZIONE:
5 agosto – 15 settembre

COMMERCIALIZZAZIONE:
5 agosto – 31 marzo

Packagings disponibili >

ORIGINE:
come il melo ha una storia molto antica ed è nativo delle zone centrali ed orientali d'Europa, e delle aree sud-occidentali dell'Asia.

IL FRUTTO:
esistono diverse varietà di pere che si contraddistinguono per forme (più o meno allungate o tondeggianti), per dimensioni e per colorazioni diverse (dal colore giallo rugginoso dell’Abate Fétel al color bronzeo della Conference, al verde chiaro giallastro con lenticelle del Williams), ma tutti son un “falso frutto”, infatti il vero frutto è la parte che racchiude i semi ed è quella che in genere si getta.

SAPORE:
a seconda delle varietà e del grado di maturazione le caratteristiche che si possono riscontrare sono differenti: il sapore può variare da un equilibrio tra dolce ed acidulo ad un gusto in cui predomina un dolce/aromatico; la tessitura della polpa può essere fondente, succosa o croccante; il colore della polpa può esser bianca o bianca avorio. Mediamente, il frutto contiene 35 calorie ogni 100 grammi di peso.

FANNO BENE PERCHE':
Le pere sono un ottimo alleato della salute, poichè quindi capace di dare una pronta carica energetica nei momenti di stanchezza fisica o mentale.
Sono una buona fonte di fibre, sali minerali, vitamina C e composti fenolici ad azione antiossidante.
Molto digeribili, le pere svolgono anche un’efficace azione diuretica, rinfrescante e lassativa.